IT EN Team ZeroC on Facebook

Maggio 2016

 

Nuovi pignoni

Grazie alla collaborazione della ditta IFP di Novedrate (Co) i nuovi pignoni sono stati sottoposti a due trattamenti "hi-tec".

Diamond Like Carbon: rivestimento di carbonio ibridizzato, consente di ottenere una durezza elevatissima (più di 2500HV) e basso coefficiente di attrito.

 Finitura Isotropica: una superfinitura che abbassa ulteriormente la rugosità superficiale migliorando la portanza del profilo, a tutto vantaggio della scorrevolezza.

Incollaggio traversa anteriore

I particolari strutturali in carbonio sono stati stampati in autoclave presso Grafite Compositi di Castel S. Pietro (BO) e incollati con colla strutturale, la tenuta di questa giunzione è di fondamentale importanza, tutto il peso dell'avantreno grava su di essa!

Lavorazioni cnc 

Una lavorazione piuttosto insolita: il pianale di Escorpio viene collocato sulla tavola di un centro di lavoro a 5 assi e forato in 10 punti diversi. Il motivo è quello di individuare con precisione la posizione degli attacchi delle ruote, così da avere una perfetta simmetria. Tutto questo in un lungo pomeriggio di lavoro, grazie alla cortesia di Modelleria EVAR di Carpi (Mo).

Laminazione a freddo

Un "focus" sulla laminazione del carbonio a freddo è avvenuto grazie alla collaborazione dei sig.ri Luciano e Zoltan.

Una preziosa occasione anche per scoprire nuovi materiali , come le microsfere di vetro (Micro Balloons), fiocchi di cotone addensanti, "core" in pannelli di schiuma Rohacell: una vera e propria lezione sulle tecniche utilizzate nel settore aeronautico.


Abitacolo

Una prima visione del nuovo layout. Il pilota sembra essere a proprio agio, anche il test di uscita rapida dal'abitacolo  ha dato esito positivo.

Per gli osservatori più attenti: la convergenza delle ruote non è ancora stata regolata...

Driver 2016

La nuova versione del driver motore: più compatto e più leggero grazie ai componenti SMD. Tutto home made!

Volante-cruscotto

Un altro elemento prezioso sta prendendo forma: il grande schermo potrà comunicare molte informazioni al pilota mentre il selettore consentirà l'adozione di diverse strategie nella gestione del motore. L'involucro è stato disegnato con il software Solidworks e realizzato con la stampante 3D del nostro laboratorio.

Caos creativo

Schede, strumenti, attrezzi, appunti, l'immagine rende l'idea del momento: il team è al lavoro per gli ultimi dettagli, tra pochi giorni si prova in pista!

2 Giugno

Oggi è il 2 giugno e la nostra Repubblica compie 70 anni: buon compleanno!

 

http://pcmuscles.org/
TEAM ZERO C NEWSLETTER Maggio 2016

DOWNLOAD PDF

Vedi tutte le Newsletter

Londra 2017: 1° posto nella categoria prototipi elettrici plug-in. Leggete la Newsletter di giugno 2017!

PROGETTO WEB

Carpinet Internet Service Provider

GEOLOCATION

Visitor World Map

VISITATORE NUMERO

147489


CHI É ONLINE

1 utente

TEAM ZERO C
Via Peruzzi, 9
Carpi (Modena) 41012
Italia

Tel +39 059 695241
Fax +39 059 643028