IT EN Team ZeroC on Facebook

Maggio 2017

Gennaio

Dopo una lunga pausa eccovi una sintesi dei lavori di questi 5 lunghi mesi.

In attesa di ricevere gli stampi della nuova scocca vengono eseguite le lavorazioni dei particolari meccanici. Il veicolo è più alto da terra e più stretto, per cui ci sono molte variazioni di quote che impediscono di riutilizzare i componenti del veicolo precedente.

Anche le ruote dentate sono state rifatte per sperimentare un diverso rapporto di trasmissione.

Foto: foratura al trapano radiale delle ruota condotta in Ergal, realizzata presso l'ITIS "Galilei" di Mirandola, trattata dalle ditte Mochem di e IFP .

Febbraio

Arrivano gli stampi in fibra di carbonio dalla ditta Grafite Compositi ed inizia subito la carteggiatura manuale per rifinire le superfici. Per ottenere una rugosità più bassa possibile si lavora con tela all'acqua da carrozzeria. In seguito gli stampi vengono stuccati e ricarteggiati.

Gli stampi vengono poi riportati a Castel S. Pietro grazie anche alla disponibilità di Motoclub Carpi.

Marzo

La laminazione della scocca viene eseguita presso l'officina di Grafite Compositi.

Nella foto si nota la presenza di uno strato di honeycomb per dare maggiore resistenza alla struttura, mantenendo comunque una grande leggerezza.

Le sagome di lamiera servono a creare le impronte per i finestrini laterali.

Aprile

Una volta laminata la scocca iniziano i lunghi lavori di finitura e correzione delle imperfezioni che inevitabilmente sono presenti in un manufatto così grande.

Nella foto si vede il cofano anteriore dall'interno, si nota il supporto centrale per il telefono cellulare che invierà i dati della telemetria. Ai due lati le ampie superfici dei finestrini che vengono chiuse con un foglio di policarbonato.

Maggio

Si lavora a ritmo frenetico, lo si vede dal disordine dell'officina ! Viene montata l'elettronica, il gruppo sterzo ed il gruppo posteriore.

L'intenzione è quella di cercare di fare almeno un test in pista prima della partenza per Londra!

Nel tragitto dei visitatori viene proposta anche una sosta nel Laboratorio Ecomarathon.

In pista!

Escorpio 2k17 non è completo ma vogliamo assolutamente provare il powertrain, così eccoci a sfruttare la disponibilità dell'Autodromo di Modena per effettuare una sessione di prove.

 

Vedi tutte le Newsletter

Londra 2018: 3° posto nella categoria prototipi elettrici plug-in.

PROGETTO WEB

Carpinet Internet Service Provider

GEOLOCATION

Visitor World Map

VISITATORE NUMERO

173877


CHI É ONLINE

1 utente

TEAM ZERO C
Via Peruzzi, 9
Carpi (Modena) 41012
Italia

Tel +39 059 695241
Fax +39 059 643028