Dicembre 2010
Brrr… 13 Dicembre 2010 ore 15:00: prove sulla pista dell'aeroporto di Fossoli. Le lavorazioni del cupiometro si sono prolungate nel tempo e siamo pronti solamente da oggi. La temperatura è di 9°C. Sembrano pochi ma non è che a Lausitz ce ne fossero di più! La fiancata di Escorpio presenta una vistosa stuccata. I vetri sono attaccati con lo scotch. Insomma non è che ci presentiamo nella maniera migliore. Ma quello che importa è acquisire dati! |
![]() |
Dati La prova in pista ci ha fornito un dato interessante: quando il veicolo viaggia a 30 km/h la coppia che il motore deve erogare è di 90 mNm, molto più alta di quello che i nostri calcoli avevano previsto. Da ciò abbiamo calcolato che la forza effettiva che si oppone all’avanzata è di 8 N. Resta da scoprire come questa forza sia ripartita: resistenze aerodinamiche oppure attrito di rotolamento degli pneumatici sull’asfalto. Ma qui la nostra strumentazione non ci consente di indagare ulteriormente, il dato ottenuto verrà comunque utilizzato per tarare il banco prova per i test in laboratorio. |
![]() |
Oscillazioni moleste Dopo il test in pista si procede subito all’osservazione dei componenti e si scoprono alcune cose interessanti. Ad esempio le ruote anteriori, nonostante siano ottenute da tornitura, hanno un'oscillazione insolita. La causa è nell'accoppiamento dei cuscinetti con le sedi ricavate nei mozzi: c’è un gioco eccessivo! il sospetto è che questa oscillazione porta a uno strisciamento del disco freno sulle pastiglie. Indagheremo… |
![]() |
Buon natale Siamo così arrivati alle festività natalizie, un brindisi nei corridoi della scuola e ci si dà appuntamento all'anno nuovo. Il team ZeroC augura a tutti gli amici, gli appassionati e agli sponsor un sereno natale ed un felice Anno Nuovo! |
![]() |
Nogaro 2024: 6° posto nella categoria prototipi elettrici plug-in con 808 km/kWh fake watches rolex replications