IT EN Team ZeroC on Facebook

ESCORPIO - RUOTE

Analisi ad elementi finiti

Leggere, indeformabili, precise: sono queste le caratteristiche richieste alle nostre ruote. Per ottenere una buona rotondità unita alla rigidezza abbiamo deciso di realizzare le ruote in ergal 7075 ottenendole dal pieno mediante lavorazione con macchine utensili. Grazie alla collaborazione di Comer Industries il dimensionamento del cerchio e delle razze è stato effettuato con l'ausilio dell'analisi FEM cercando di contenere al massimo le deformazioni elastiche.

Fresatura e tornitura

Il ciclo di lavorazione ha previsto una prima fresatura di sgrossatura su centro di lavoro cnc, successivamente le ruote sono state tornite con una unica presa in modo da ottenere la migliore concentricità tra cerchio e foro del mozzo. Infine è stata effettuata la fresatura di finitura delle razze, ottenendo anche la sede della valvola. Tutte le lavorazioni sono state effettuate presso l'officina della modelleria Evar.

Equilibratura

Dopo aver montato valvola e pneumatico, è stata effettuata l'equilibratura allo scopo di rendere il più uniforme possibile il moto rotatorio della ruota. L'attrezzatura necessaria è stata messa a disposizione da Lumia Motori.

Londra 2018: 3° posto nella categoria prototipi elettrici plug-in.

PROGETTO WEB

Carpinet Internet Service Provider

GEOLOCATION

Visitor World Map

VISITATORE NUMERO

175931


CHI É ONLINE

1 utente

TEAM ZERO C
Via Peruzzi, 9
Carpi (Modena) 41012
Italia

Tel +39 059 695241
Fax +39 059 643028