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ESCORPIO - ELETTRONICA

BMS e pacco batteria

Escorpio è un veicolo elettrico, l’elettricità necessaria per alimentare il motore viene fornita da una batteria ai polimeri di Litio (N°4 LiPo pack 3S1P-3000mAh, per un totale di 44.4V, home-made assembly). Questi accumulatori sono estremamente efficienti, hanno un ottimo rapporto peso-potenza, però non vanno stressati elettricamente, pena la rottura delle celle stesse e addirittura il pericolo di incendio.  Il Battery Management System (BMS) è quindi indispensabile per fare in modo che la batteria funzioni correttamente e in completa sicurezza: BMS progettato e realizzato da noi (hardware & software) salvo una scheda di acquisizione e bilanciamento gentilmente fornitaci da uno sponsor “tecnico” (Linear Technology)

Scheda ausiliaria

La scheda ausiliaria fornisce un hub per il CAN BUS utilizzato in macchina; sulla board è anche presente un Traco Power che genera i 5V utilizzati in alcune parti dell'impianto elettrico.

Driver motore (versione 2018)

Già da parecchi anni il Team Zero C si è impegnato nello sviluppo di driver home-made: ciò ha permesso di sperimentare varie configurazioni, soluzioni e dispositivi atti ad ottenere altissimi rendimenti e consumi nulli quando la forza motrice non è necessaria (veicolo in scorrimento con motore non alimentato). Attualmente utilizziamo una configurazione modulare, con scheda controller a µC , e power-module facilmente intercambiabili (in caso di guasto)

(rendimento misurato: 98.4%)   

Cruscotto

Dal 2015 il veicolo è dotato di CAN-BUS, Data Logging & Smart Dashboard: ovvero un sistema di comunicazione dati che utilizza lo stesso protocollo dei veicoli commerciali, e un cruscotto “intelligente”, nel quale i dati vengono raccolti e memorizzati localmente (SD card), dotato di un ampio e visibile display TFT-touch da circa 5”, e di una interfaccia Bluetooth in grado di connettersi allo Smartphone di bordo per poter inviare i dati all’esterno (telemetria).

Telemetria

Anche sulla telemetria il lavoro del Team Zero C si è articolato su almeno tre anni: grazie a una importante sinergia con studenti di informatica, dal 2016 Escorpio è dotato di un efficiente sistema telemetrico che, in real-time, mediante interfacciamento con uno smartphone (con installata apposita APP) a bordo del veicolo, permette di vedere in remoto i parametri di funzionamento del prototipo, la sua posizione sul tracciato nonché la comunicazione vocale col pilota. Tutto ciò risulta utilissimo per effettuare eventuali correzioni di strategia. 

Driver motore (versione 2015)

Corrente: 6A (8A)

Tensione : 24 / 38 V

Elettronica di controllo: si tratta di un driver PWM che ha il compito di parzializzare la corrente elettrica che arriva al motore. Il pilota ha un comando a manopola del tutto simile al gas di uno scooter. Il circuito è stato sviluppato e realizzato interamente all’interno dell’ ITIS Vinci.

Nogaro 2023: 5° posto nella categoria prototipi elettrici plug-in.

L'orologio da donna di 34 mm di diametro presenta una cassa in acciaio con movimento meccanico a carica automatica L888. Il quadrante blu è abbinato a lancette rodiate e rivestito con rivestimento luminoso Super-LumiNova.hublot replica Sul fondello trasparente dei due orologi sono stampati i loghi dei Mondiali di sci alpino. Il bracciale in acciaio inossidabile completa l'aspetto generale dell'orologio.
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