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ESCORPIO - SCOCCA

Centraggio assi ruote

Per determinare la posizione degli assi delle ruote con assoluta precisione, e soprattutto la loro perpendicolarità rispetto all'asse del veicolo, non basta misurare e tracciare segni.

 

Per questa operazione di precisione Escorpio è stato posizionato sul piano di una fresa a controllo numerico della modelleria Evar, che ha eseguito le forature in corrispondenza degli assi, con una tolleranza molto stretta.

Laminazione

La laminazione è stata fatta manualmente dal nostro team utilizzando la tecnica in stampo aperto; successivamente il ciclo di cura è stato effettuato in autoclave. Le lavorazioni sono state effettuate presso la ditta Metal Tig di Castel S. Pietro (BO).

Scocca 2015

Il regolamento è cambiato introducendo l'obbligo dello sterzo anteriore! Questo ci ha costretto a ridisegnare la scocca così da contenere la rotazione delle ruote anteriori, l'operazione ha comportato purtroppo l'aumento della sezione frontale, da 0,35 a 0,42 metri quadri.

Lavorazione guscio superiore

Lavorazione del guscio superiore in carbonio tramite smerigliatrice orbitale, si rifinisce la parte esterna ed il bordo dove alloggiare il parabrezza in policarbonato.

Lavorazione scocca

rifinitura della scocca inferiore in carbonio, la sovrastruttura serve come roll bar e fa da appoggio per creare la parete divisoria fra l'abitacolo e il vano motore.

Scocca completa 2010

Assemblaggio finale della scocca autoportante in carbonio, questa immagine rende anche l'idea delle dimensioni reali del prototipo.

Londra 2018: 3° posto nella categoria prototipi elettrici plug-in.

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