IT EN Team ZeroC on Facebook

ESCORPIO - SCHEDA TECNICA

Scheda tecnica 2017

Caratteristiche tecniche

Lunghezza [cm]

270

Larghezza [cm]]

69.6

Altezza [cm]

62.5

Area frontale [m2]

0.35

Cx (calcolato CFD)

0.11

Carreggiata [cm]

50

Passo [cm]

130

Sterzo

Anteriore, a leve e tiranti, geometria Panhard

Scocca

Autoportante in fibra di carbonio

Peso

28 kg

 

Freni

A disco, 2 circuiti indipendenti.

Ruote

Lenticolari in fibra di carbonio, 20”

Batterie

LiPo 37V - 6700mAh

 

Motore elettrico

Maxon RE50 – 36V 200W

 

Performance Shell Eco-marathon Europe 2017

753 km/kWh : primo posto nella categoria prototipi elettrici.

Scheda tecnica 2015

ARCHITETTURA DEL VEICOLO

Lunghezza [cm]

296

Larghezza [cm]

79,6

Altezza [cm]

62.5

Sezione frontale [dm2]

41

Carreggiata [cm]

52

Passo [cm]

160

Sterzo

anteriore

Scocca

autoportante in fibra di carbonio

Peso totale

42 kg

Freni

A disco, 2 circuiti idraulici indipendenti anteriore/posteriore

Ruote

Lenticolari in fibra di carbonio, diametro 20“.

Mozzi anteriori

In alluminio, autocostruiti, alloggiano cuscinetti ibridi acciaio/ceramica

Mozzo posteriore

In alluminio, autocostruito, con ruota libera.

Pneumatici

Michelin 45-75R16 tubeless

Coeff. rotolamento 0,0008

MOTORE E TRASMISSIONE

Motore

Elettrico DC con rotore senza ferro (Maxon RE50), 200 W

Tipo di trasmissione

Ruote dentate a denti dritti

Rapporto di trasmissione

290/12 = 24,2/1

FONTI DI ENERGIA UTILIZZATA

Batterie LiPo

n.10 celle da 3,7V

Capacità nominale

6700mAh

Modulo fotovoltaico

Solbian, 10 celle in Silicio monocristallino, 5V, 37Wp

Serbatoio

Bombola 0,4 litri, 200 bar ( = 6,58 grammi di idrogeno gassoso)

PRESTAZIONI

Autonomia (senza apporto solare)

Circa 80 km

Consumo elettrico

601 km/kWh

Consumo equivalente in km/litro (benzina verde 95 ottani)

5233,7 km/litro

RISULTATI UFFICIALI Shell Eco Marathon 2015

Totale prototipi/team iscritti categoria elettrici

50

Classifica prototipi

6° posto (su 35 classificati)

Classifica scuole superiori

  3° posto 

   

Scheda tecnica 2010

 

ARCHITETTURA DEL VEICOLO

Lunghezza [cm]

296

Larghezza [cm]

59

Altezza [cm]

62.5

Sezione frontale [dm2]

35

Carreggiata [cm]

50

Passo [cm]

170

Sterzo

sulla ruota posteriore

Scocca

autoportante in fibra di carbonio

Peso totale inclusa bombola idrogeno

52.5 kg

Freni

A disco, 2 circuiti idraulici indipendenti anteriore/posteriore

Ruote

16“ in ergal, autocostruite

Mozzi anteriori

In alluminio, autocostruiti, alloggiano cuscinetti ibridi acciaio/ceramica

Mozzo posteriore

In alluminio, autocostruito, con ruota libera

Pneumatici

Michelin 45-75R16 tubeless

Coeff. rotolamento 0,0008

MOTORE E TRASMISSIONE

Motore

Elettrico DC con rotore senza ferro (Maxon RE40), 150 W

Tipo di trasmissione

Ruote dentate a denti dritti

Rapporto di trasmissione

290/14 = 20,7/1

CELLA COMBUSTIBILE

Costruttore

Mes Dea (CH)

Potenza nominale

1 kW , 24-38 Vcc

Alimentazione

Idrogeno gassoso 0,55 bar (press. fuel cell)

Serbatoio

Bombola 0,4 litri, 200 bar ( = 6,58 grammi di idrogeno gassoso)

PRESTAZIONI

Autonomia con un pieno

Circa 60 km

Consumo di idrogeno misurato in gara

38,85 normalitri ( =3,197 grammi H2; =13,5 ml gasoline)

Consumo equivalente in km/litro (benzina verde 95 ottani)

1767 km / litro

RISULTATI UFFICIALI Shell Eco Marathon 2010

Totale prototipi/team iscritti

153/221

Classifica prototipi

16° posto (su 85 classificati)

Classifica scuole superiori

  3° posto (su 25 classificati)

  1° posto (scuole italiane)

Classifica veicoli a fuel cells

  9° posto (su 15 classificati)

Londra 2018: 3° posto nella categoria prototipi elettrici plug-in.

PROGETTO WEB

Carpinet Internet Service Provider

GEOLOCATION

Visitor World Map

VISITATORE NUMERO

175931


CHI É ONLINE

1 utente

TEAM ZERO C
Via Peruzzi, 9
Carpi (Modena) 41012
Italia

Tel +39 059 695241
Fax +39 059 643028