ESCORPIO - SCHEDA TECNICA
Scheda tecnica 2017-18-19
Caratteristiche tecniche |
|
Lunghezza [cm] |
270 |
Larghezza [cm]] |
69.6 |
Altezza [cm] |
62.5 |
Area frontale [m2] |
0.35 |
Cx (calcolato CFD) |
0.11 |
Carreggiata [cm] |
50 |
Passo [cm] |
130 |
Sterzo |
Anteriore, a leve e tiranti, geometria Panhard |
Scocca |
Autoportante in fibra di carbonio |
Peso |
28 kg
|
Freni |
A disco, 2 circuiti indipendenti. |
Ruote |
Lenticolari in fibra di carbonio, 20” |
Batterie |
LiPo 37V - 6700mAh
|
Motore elettrico |
Maxon RE50 – 36V 200W
|
Performance Shell Eco-marathon Europe 2017 |
753 km/kWh : primo posto nella categoria prototipi elettrici. |
Scheda tecnica 2015
ARCHITETTURA DEL VEICOLO |
|
Lunghezza [cm] |
296 |
Larghezza [cm] |
79,6 |
Altezza [cm] |
62.5 |
Sezione frontale [dm2] |
41 |
Carreggiata [cm] |
52 |
Passo [cm] |
160 |
Sterzo |
anteriore |
Scocca |
autoportante in fibra di carbonio |
Peso totale |
42 kg |
Freni |
A disco, 2 circuiti idraulici indipendenti anteriore/posteriore |
Ruote |
Lenticolari in fibra di carbonio, diametro 20“. |
Mozzi anteriori |
In alluminio, autocostruiti, alloggiano cuscinetti ibridi acciaio/ceramica |
Mozzo posteriore |
In alluminio, autocostruito, con ruota libera. |
Pneumatici |
Michelin 45-75R16 tubeless Coeff. rotolamento 0,0008 |
MOTORE E TRASMISSIONE |
|
Motore |
Elettrico DC con rotore senza ferro (Maxon RE50), 200 W |
Tipo di trasmissione |
Ruote dentate a denti dritti |
Rapporto di trasmissione |
290/12 = 24,2/1 |
FONTI DI ENERGIA UTILIZZATA |
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Batterie LiPo |
n.10 celle da 3,7V |
Capacità nominale |
6700mAh |
Modulo fotovoltaico |
Solbian, 10 celle in Silicio monocristallino, 5V, 37Wp |
Serbatoio |
Bombola 0,4 litri, 200 bar ( = 6,58 grammi di idrogeno gassoso) |
PRESTAZIONI |
|
Autonomia (senza apporto solare) |
Circa 80 km |
Consumo elettrico |
601 km/kWh |
Consumo equivalente in km/litro (benzina verde 95 ottani) |
5233,7 km/litro |
RISULTATI UFFICIALI Shell Eco Marathon 2015 |
|
Totale prototipi/team iscritti categoria elettrici |
50 |
Classifica prototipi |
6° posto (su 35 classificati) |
Classifica scuole superiori |
3° posto |
Scheda tecnica 2010
ARCHITETTURA DEL VEICOLO |
|
Lunghezza [cm] |
296 |
Larghezza [cm] |
59 |
Altezza [cm] |
62.5 |
Sezione frontale [dm2] |
35 |
Carreggiata [cm] |
50 |
Passo [cm] |
170 |
Sterzo |
sulla ruota posteriore |
Scocca |
autoportante in fibra di carbonio |
Peso totale inclusa bombola idrogeno |
52.5 kg |
Freni |
A disco, 2 circuiti idraulici indipendenti anteriore/posteriore |
Ruote |
16“ in ergal, autocostruite |
Mozzi anteriori |
In alluminio, autocostruiti, alloggiano cuscinetti ibridi acciaio/ceramica |
Mozzo posteriore |
In alluminio, autocostruito, con ruota libera |
Pneumatici |
Michelin 45-75R16 tubeless Coeff. rotolamento 0,0008 |
MOTORE E TRASMISSIONE |
|
Motore |
Elettrico DC con rotore senza ferro (Maxon RE40), 150 W |
Tipo di trasmissione |
Ruote dentate a denti dritti |
Rapporto di trasmissione |
290/14 = 20,7/1 |
CELLA COMBUSTIBILE |
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Costruttore |
Mes Dea (CH) |
Potenza nominale |
1 kW , 24-38 Vcc |
Alimentazione |
Idrogeno gassoso 0,55 bar (press. fuel cell) |
Serbatoio |
Bombola 0,4 litri, 200 bar ( = 6,58 grammi di idrogeno gassoso) |
PRESTAZIONI |
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Autonomia con un pieno |
Circa 60 km |
Consumo di idrogeno misurato in gara |
38,85 normalitri ( =3,197 grammi H2; =13,5 ml gasoline) |
Consumo equivalente in km/litro (benzina verde 95 ottani) |
1767 km / litro |
RISULTATI UFFICIALI Shell Eco Marathon 2010 |
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Totale prototipi/team iscritti |
153/221 |
Classifica prototipi |
16° posto (su 85 classificati) |
Classifica scuole superiori |
3° posto (su 25 classificati) 1° posto (scuole italiane) |
Classifica veicoli a fuel cells |
9° posto (su 15 classificati) |
Nogaro 2023: 5° posto nella categoria prototipi elettrici plug-in.